giovedì 5 aprile 2012

Astrologia, oroscopo e zodiaco

Ho appena scritto un articolo in cui ho cercato di illustrare uno dei più importanti fenomeni astrologici di questa stagione: l'opposizione tra Sole in Ariete e Luna in Bilancia.
Questo fenomeno astrologico (l'opposizione tra Sole e Luna) e astronomico (la Luna opposta al Sole è una Luna piena), che si verifica circa una volta al mese assume, in determinati momenti dell'anno, significati diversi, a seconda dei segni dello zodiaco coinvolti.
Ho cercato quindi di illustrare gli elementi astrologici di base: Sole e Luna (che sono i luminari), i segni dello zodiaco, gli aspetti (in questo caso l'opposizione), ma anche i tempi dell'anno.
Questa Luna piena è avvenuta in un momento particolare, cioè quello che vede il Sole in Ariete, nel luogo dove il Sole si eleva, cioè il primo mese dell'anno.
Come influisce sull'oroscopo?
Scopriamolo insieme grazie al contributo letterario frutto degli studi di un astrologo che ha approfondito i rapporti tra Dante Alighieri e l'astrologia.
Emerge che questa stessa fase lunare (prima luna piena dell'anno solare) è quella che ha propiziato il viaggio dantesco quando nel XX canto dell'Inferno scrive: ...la Luna tonda... non ti nocque.

 http://www.dichesegnosei.it/tg-delle-stelle/2911-luna-in-opposizione-a-sole

Nessun commento:

Posta un commento